Merende sociali: i nuovi pomeriggi in allegria per gli anziani

foto merende

Proseguono i pomeriggi all’insegna di Merende sociali, il progetto di socialità realizzato dalla cooperativa Paloma2000 per gli anziani del Municipio 7 di Milano.

Con ferri alla mano e tanta voglia di mettersi in gioco, si intrecciano i fili di lana e le storie delle signore che partecipano al nostro progetto.

All’inizio, nel silenzio della prima timidezza, si tirano fuori i gomitoli colorati e le “maestre” della maglia (http://www.sferruzzamente.it/) illustrano il loro programma, la loro visione.

foto merende 3

Ma basta poco, pochissimo, a sciogliere gli imbarazzi e il primo silenzio si trasforma in un risuonar di storie.

Qualcuno è abile nella maglia ed è qui per realizzare quel maglione che desidera fare da anni, ma poi, a casa -si sa- tra un impegno e un altro, il tempo vola via e le idee restano chiuse nel cassetto insieme ai gomitoli ancora intatti.

Qualcuno era molto bravo con l’uncinetto, coi ferri, a ricamare, ma adesso, dopo tanti anni, non ricorda neanche più come si tengono in mano questi arnesi.

Qualcun altro, infine, vuole solo un po’ di compagnia.

Ecco che ci si trasforma, si diventa maestri allievi, compagni aiutanti, si sbaglia, i fili si imbrogliano, si bisbiglia “tira un po’, così la trama diventerà più bella”, si suggerisce e ci si corregge.

Gli allievi, dopo poco, diventano più bravi dei maestri e le dita, che sono adesso il nostro telaio, intrecciano velocemente quei fili colorati che si impregnano di sorrisi, di storie ed esperienze di chi ha ancora tanto da raccontare e condividere.foto merende 2

E’ questo merende sociali, è così che l’avevamo immaginato: un laboratorio di colori in cui i brutti pensieri scivolano via e lasciano spazio alla dolcezza di questa merenda condivisa; mentre le mani sferruzzano, le menti si liberano; mentre ci si siede accanto e si lavora, si diventa sempre meno sconosciuti e sempre più compagni di questa nuova avventura.

Merende sociali vi aspetta ogni mercoledì presso la Chiesa di Sant’Elena in via Sant’Elena 5, con la partecipazione di Sferruzz@mente e il Patrocinio del Municipio 7.

Per partecipare basta scrivere a educatori@paloma2000.it o chiamare lo 02 29536073.

PS: E’ attivo anche un servizio di trasporti gratuito! E tra poco i nostri pomeriggi si riempiranno anche di musica!