CMD

CMD - ComuneMi

I Centri Milano Donna sono luoghi dove trovare sostegno psicologico e assistenza in situazioni di difficoltà, ma anche spazi in cui svolgere attività ricreative e ricevere aiuti concreti, come il doposcuola per i bambini.

I Centri Milano Donna del Comune di Milano hanno sede in via degli Appennini (Municipio 8), viale Faenza (Municipio 6), via Sant’Uguzzone (Municipio 2), via Narni (Municipio 3) e via Savoia (Municipio 5). Il 9 aprile inaugurerà il Centro di via Ciriè (Municipio 9).

 

Nati su iniziativa della Delegata del Sindaco per le pari opportunità di genere Daria Colombo, i Centri offrono assistenza alle donne con supporti come sportello antiviolenza, counseling, educazione alla genitorialità e orientamento al lavoro, attivi anche in questo periodo telefonicamente o online.

 

Paloma 2000 gestisce il Centro Milano Donna del Municipio 8.

https://www.facebook.com/CMDMunicipio8/?modal=admin_todo_tour

 

Grazie alla conoscenza del quartiere, maturata con la gestione dello spazio “GenerAzione” sito in zona Appennini/Consolini, Paloma 2000 intende rendere il Centro Milano Donna una risorsa ulteriore per i cittadini del territorio, in grado di valorizzare le realtà associative e i servizi già presenti attraverso un lavoro di rete e collaborazione.

Per questo motivo il Centro Milano Donna offre diverse tipologie di attività tra loro integrate grazie all’impegno di altre realtà associative che operano in ambiti diversi nel municipio. Tra i partner di progetto principali, che realizzano laboratori e iniziative, ci sono le associazioni Pontes, Ebano, Global Thinking Foundation, Kickboxing SanLeo, Stag, Elsa, Errante e poi ancora la sartoria Le Sciure.

Oltre che a garantire un presidio fisso di accoglienza che possa raccogliere le esigenze dei cittadini e dare informazioni sui servizi del territorio, Il Centro Milano Donna prevede la presenza di sportelli di consulenza psicologica, sociale, sanitaria e legale, con particolare attenzione al tema della violenza domestica.

Considerata l’alta percentuale di donne straniere nel territorio, vengono privilegiate attività di gruppo e di formazione con il duplice obiettivo di promuovere maggiore autonomia e competenze e favorire l’integrazione e il confronto tra partecipanti di origini diverse creando un maggior senso di appartenenza e inclusione nel territorio.

Oltre ad essere uno spazio di ascolto e apprendimento dove donne di ogni età e provenienza possano confrontarsi, condividere e formarsi, il Centro Milano Donna vuole essere uno veicolo di diffusione e divulgazione di informazioni e cultura tramite l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione e di attività ricreative e culturali.  Per favorire la partecipazione, parallelamente alle iniziative dedicate alle donne, sono previste attività linguistiche, educative e ricreative rivolte a bambini e ragazzi

Il nostro obiettivo e quello di tutte le realtà che collaborano con noi per la gestione del Centro Milano Donna,  è quello di offrire alle donne di tutto il quartiere una possibilità in più di essere ascoltate e accolte come parte di una stessa comunità, come una vicina di casa che si prende cura delle donne che le abitano accanto.

 

Per informazioni e contatti: 3292430294 oppure CMD8@paloma2000.it