Lo scrigno e la valigia
tempo dedicato – tempo delicato
Riflessioni sull’utilizzo delle tecnologie per disegnare nuovi modi del “prendersi cura”.
A partire dalle esperienze de http://
Massimiliano SCOTTO
psicologo neuropsicologo in riabilitazione cognitiva; Centro di Neuropsicologia Cognitiva del Dipartimento di Neuroscienze, ospedale Niguarda Milano
Elize HAGGIAG
Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo sistemicorelazionale (CDI “I Delfini”)
Tullio GIULIANI
Presidente Cooperativa sociale Paloma2000
Matilde BATTISTINI e Maria Stella WIRZ
Responsabili del progetto Pinksie The Whale – Italia.
Lina D’ANZUONI
Insegnante scuola elementare ‘Tito Speri’
e tutti coloro che vorranno condividere la propria esperienza.
Vi aspettiamo
“La Valigia dei Ricordi” è un progetto ideato dalla Cooperativa Paloma 2000, in collaborazione con il suo Centro Diurno Integrato «I Delfini» e lo IED Istituto Europeo di Design Milano – Visual Communication.
“La Valigia dei Ricordi” è un laboratorio sulla memoria, tenuto con i Caregivers di pazienti malati di Alzheimer. Con l’aiuto di alcune fotografie, i partecipanti hanno lasciato un ricordo parlato, legato alla vita con il familiare malato; una testimonianza sul delicato rapporto con la malattia di Alzheimer, rivolta in primo luogo agli altri Caregivers.
I ricordi evocati sono raccolti in una videoinstallazione interattiva, composta da una valigia e alcune cartoline fotografiche. Scegliendo una cartolina e posizionandola nella valigia, si avvierà il contributo video-sonoro del ricordo associato a quell’immagine. E’ possibile accedere al contenuto delle cartoline anche con smartphone e via web.
“La Valigia dei Ricordi” sarà visionabile dal 30 giugno al 3 luglio 2016, dalle 15:00 alle 19:00 presso l’area Area Ricerca Progressiva, @Studio_Azzurro, c/o Fabbrica del Vapore – Via Giulio Cesare Procaccini 4