Giunto il periodo più caldo dell’anno, per molti è tempo di fare le valigie e staccare un po’ la mente. C’è chi viaggia in cerca di avventura e chi lo fa per rilassarsi e godersi un po’ di pace. Per l’occasione la redazione di Paloma2000 ha selezionato alcune mete adatte alle vacanze estive degli anziani in zona Milano e provincia. Dal mare al verde, in modo che qualsiasi turista possa vivere qualche giorno di relax.

Anziani, dove passare le vacanze estive in zona Milano

L’estate è, spesso, il periodo più atteso dell’anno. Molte famiglie si preparano ad andare in vacanza, per prendere una pausa dal lavoro e rilassarsi. Ma oltre alle famiglie ci sono turisti più esigenti, ovvero gli anziani, i quali non vogliono privarsi di qualche giorno di pace.

Proprio per questo le mete in zona Milano – e provincia – risultano essere tantissime. Da quelle più semplici a quelle più mirate. Tra queste ultime si può far riferimento a Vacanze di Sollievo, una piattaforma che mette a disposizione soggiorni che hanno lo scopo di far socializzare e rilassare anche i turisti anziani più esigenti, grazie a formule e pacchetti esclusivi. Non soltanto relax e divertimento, ma anche il comfort della villeggiatura e piccole attenzioni, come l’assistenza e una dieta ben precisa. In più, se lo si vuole, si possono avere pacchetti personalizzati di natura assistenziale.

Di seguito ecco le mete “gettonate” e mirate:

  • Lago Maggiore, Ispra (VA): in questa bellissima zona c’è Casa Don Guanella, distante dalla confusione delle città, immersa nel verde, con una cucina raffinatissima e diverse attività, alcune delle quali richiamano anche interessi di natura religiosa (per gli interessati). Il parco secolare è senza dubbio il fiore all’occhiello della struttura.
  • Campagna, Malnate (VA): un’atmosfera mozzafiato con ben 12.000 mq di verde, dove anche in estate si respira aria fresca. La Residenza mostra tutta la sua eleganza, tra relax, divertimento e servizi finalizzati alla persona.

Chiaramente la lista non finisce qui, poiché ci sono diverse località che si mostrano adatte ai turisti della terza età, per clima, relax, ambiente e attività. Oltre alle due già citate, si possono identificare altre aree interessate che lo staff di Paloma2000 ha individuato:

  • Varese: nella medesima zona troviamo Residenza Casa Mora, un alloggio protetto che si affaccia sul Lago di Lugano. Molto vicino a Porto Ceresio, riesce comunque a dare un servizio di livello, soprattutto poiché adatto all’anziano autosufficiente (o comunque parzialmente autosufficiente). Seppur autonomo, un turista che necessita di avere un’assistenza attenta e mirata.
  • Varese: si continua nella stessa area, parlando di Villa Molina, altra residenza estiva e protetta. Bellezza architettonica che fa perdere il fiato, anche in questo caso finalizzata al turista autosufficiente, parzialmente e non. Si tratta di un soggiorno di breve e lunga durata, in cui l’anziano è seguito passo per passo.
  • Boario Terme (BS): si passa a Rizzi Aquacharme Hotel & Spa, una struttura che ha l’obiettivo di offrire un servizio termale. Il turista “ideale” è colui che presenta lievi problematiche, che si vanno a “combattere” giorno per giorno, con lo scopo di alleviare le difficoltà del turista della terza età.
  • Lago Maggiore, Toscolano Maderno (BS): ancora una volta vista lago, si parla del Garden Residenza Hotel. Questa struttura vuole ospitare i turisti over 65, con un bel giardino, attività motorie e animazione. L’Hotel, tra l’altro, è aperto tutto l’anno.
  • Zone (BS): si completa la lista con Hotel Conca Verde, una struttura che si trova nelle Prealpi bresciane, a circa 30 minuti dalla città. Aria pura e clima fresco, atmosfera adatta per i turisti anziani che possono godere del soggiorno per rivitalizzarsi.

Seppur la lista possa sembrare breve, ogni struttura è finalizzata al benessere degli anziani, al centro del progetto di queste pensioni e la redazione di Paloma2000 consiglia senza ombra di dubbio tali luoghi per far sì che le persone anziane riescano a godersi le vacanze in assoluto relax con la migliore assistenza possibile.